Ogni volta che vado in libreria, ma anche all’edicola o in un negozio di DVD, vedo centinaia di pubblicazioni intitolate “Scopri il segreto del…” seguito da parole sempre le stesse come: “denaro“, “successo“, “carisma“, “fascino“, “potere“, e molte altre ancora dello stesso tenore.
Possiamo dire che sono dei manuali per egoisti egocentrici, in quanto stuzzicano la voglia di avere, di primeggiare, di sottomettere gli altri, di sopraffare, di guadagnare a scapito degli altri. Mi sembra evidente il fatto che gli autori cerchino di contrabbandare la coltivazione del proprio egoismo con il miglioramento dell’autostima, sapendo che i lettori potenziali di questi manuali ben difficilmente capirebbero la differenza e, se anche la capissero, per loro non sarebbe affatto una preoccupazione.
Per quanto riguarda gli autori, poi, eccettuato il solo caso di Antony Robbins, che è proprio un grande motivatore e che il successo e i soldi li ha davvero, non mi risulta che tutti questi scrittori di manuali siano così pieni di denaro, successo, carisma, fascino e potere. Anzi. Sembrerebbe, piuttosto, che abbiano scritto tali libri nella disperata speranza di conquistare queste stesse cose, quindi vorrebbero insegnare agli altri a fare quelle cose che, finora, loro stessi non sono riusciti a fare compiutamente.
E’ anche curioso il fatto che tutti questi libri si intitolino “Il segreto di…“. Cosa c’è di segreto in un libro che viene pubblicato? Il concetto stesso di pubblicare un libro comporta il portare alla conoscenza di tutti i suoi contenuti, l’esatto contrario del segreto. Insomma, il titolo stesso di tali libri è una assoluta contraddizione in termini.
Un particolare che ci inganna in forma assai subdola è che siamo tentati a considerare questi testi come un qualsiasi altro manuale scritto da esperti. Infatti è cosa comune comprare un manuale di cucina scritto da un cuoco, un manuale di giardinaggio scritto da un giardiniere, un manuale di comicità scritto da un comico. Ma il fallimento delle pubblicazioni di cui sopra è dovuta al fatto che le qualità spacciate dovrebbero rappresentare l’eccellenza. Avere successo, carisma, fascino e potere rappresentano delle situazioni di eccezionalità sugli altri, di superiorità, non di normalità. Se un oscuro cuoco scrivesse un manuale per diventare una star della gastronomia o un banale comico scrivesse un manuale per diventare il principe dei comici noi gli… rideremmo alle spalle. E invece, tanti autori mediocri vogliono svelare i segreti di un potere o di un successo a loro sconosciuti.
Se pure le cose scritte su tali libri funzionassero, qualora tutti mettessero i pratica quei consigli, ciascuno dovrebbe avere risultati analoghi, banalizzando e rendendo inutili gli stessi. E’ evidente che carisma, fascino e potere, se fossero superlativi per tutti non lo sarebbero per nessuno. E’ lo stesso principio per cui, se in una gran folla uno si alza sulla punta dei piedi, può vedere meglio degli altri, ma qualora tutti si alzino parimenti sulla punta dei piedi, la situazione iniziale di vantaggio verrebbe annullata.
Noto che l’avidità egocentrica ha un mercato consistente, ovvero quello dei… falliti. Insomma, uno che guadagna veramente tanto denaro non scrive un libro su come guadagnare: guadagna e basta, anzi, non avrebbe tempo di stare a scrivere libri perché impiegherebbe il suo tempo in maniera ben più redditizia. E chi legge tali libri lo fa perché è senza quelle capacità che intende procurarsi. E, per volere ulteriormente infierire (un vero guastafeste deve!), nessun grande personaggio della storia ha avuto successo grazie ad un libro su come avere successo. Concludendo in forma brutale e spietata: si tratta di libri scritti da falliti e destinati ai falliti.
Infine, almeno se volete leggere un manuale per surclassare gli altri, almeno mirate veramente in alto. Ve ne consiglio uno che si pone degli obiettivi incomparabilmente supremi: “Diventare Dio in 10 mosse” di Jacopo Fo (ed. Giunti Demetra).
Nè voi nè l’autore riuscirete mai a raggiungere l’obbiettivo. Ma almeno avete la garanzia di farvi un sacco di risate!