Diario dall’India: 25 gennaio 20

Oggi abbiamo avuto una giornata molto importante.

Alle 8 del mattino arriva una telefonata: il capo della Corte Suprema del Bengala (si tratta di una donna) sarebbe venuta alle 9 a visitare Crookety House.

Ci siamo affrettati a terminare la colazione (essendo giorno di vacanza pensavamo di poter prendercela comoda) e abbiamo visto arrivare un immenso dispiegamento di polizia e di militari.

L’intero quartiere presidiato; sono venuti da noi alcuni politici locali e il capo del cerimoniale per concordare come ricevere l’illustre ospite.

Il capo della Corte Suprema, ci hanno detto, è pari grado del Presidente della Repubblica in linea di diritto ed è la seconda carica dello Stato in linea di fatto. Che visita importante!

Aspetta, aspetta, aspetta. Alle 10,30 arriva un corteo di lussuosissime automobili e, dall’auto centrale della fila scende l’augusta ospite accompagnata da una signora che, poi, sapremo che è il prefetto.

Tutte donne, compreso il presidente dello stato, tutte le cariche pubbliche qui sono in mano a donne.

Come vedrete nella giornata di oggi non ci sono fotografie: la polizia non gradiva.

La Giudichessa è venuta, una signora anziana vestita con un Sahri floreale, ha visitato il visitabile, ha chiesto ad Ursula dettagli sulla situazione giuridico legale di Crookety House, ci ha raccontato che ha una sorella in Europa, precisamente in Inghilterra, che va a trovare spesso, e poi è partita con il suo immenso seguito di auto e di poliziotti.

E così, per il resto della giornata, ci samo dedicati a svolgere un po’ di incombenze arretrate.

Rispondi se ti va di lasciare un commento: