Diario dall’India: 3 febbraio 2015

Animali

In India gli animali generalmente sono liberi di circolare dove vogliono, anche in mezzo alla strada o in mezzo alle bancarelle di un mercato di alimentari. Ho visto le persone passeggiare tranquillamente in mezzo a mucche, capre, pecore, montoni, scimmie, oche e galline. E mi è successo personalmente di trovarmi a passeggiare per strada di fianco ad un grosso maiale che faceva pure lui la sua passeggiatina. Anche se sulle alture Himalayane non arrivano, nelle vallate pare che ci siano migliaia di elefanti, animali generalmente miti, ma se si arrabbia uno solo del branco (e gli elefanti vivono in branco) sono dolori, visto che tali bestioni sono in grado di sfasciare auto ed edifici (costruiti di legno e lamiera) senza grandi problemi.

Penso che ogni famiglia di Kalimpong possegga un cagnolino. Sono tutti bastardini di taglia medio piccola: stranamente non ho mai incontrato, finora, un solo cane di taglia grossa né un solo cane che possa essere autenticamente definito “di razza”. I cani di Kalimpong di sera cercano il cibo o lo ricevono dai loro padroni, li ho visti anche azzannare uccelli e mangiarseli golosamente, oppure rovistano nei rifiuti alla ricerca di un boccone commestibile. Ma di giorno, appena arriva il sole e si comincia a sentire il teporino, abbandonano ogni attività e si sdraiano beati, col muso che trapela grande felicità, e il calore del sole se lo prendono tutto quanto finché è disponibile.

Le scimmie, invece, sono in una situazione opposta a quella che vige in Europa. In India le scimmie sono in libertà e amano mettersi ai bordi delle strade a guardare il passeggio di quei strani bipedi umani, oppure amano vedere gli umani ingabbiati in quelle scatolette metalliche semoventi, puzzolenti e rumorose. Queste bestiole amano guardare tali spettacoli mangiandosi placidamente le banane – ci sono alberi di banane dappertutto – delle quali prelevano un casco per volta da mangiucchiare oziosamente mentre osservano curiose. Oltre alle banane, crescono nel bosco innumerevoli piante di noccioline, che rendono un po’ più varia e gustosa la dieta.

Rispondi se ti va di lasciare un commento: