In oltre vent'anni di insegnamento nei Conservatori di Musica italiani, mi è capitato numerose volte, generalmente durante esami, di sentire degli svarioni che abbiano una prorompente comicità involontaria.
Infatti, in situazioni di stress emotivo, spesso vengono buttate fuori delle affermazioni talmente inverosimili e paradossali che a volte non permettono di trattenere il riso, e da qui a raccoglierle sotto forma di battute, il passo è breve.
Questa pagina rimarrà come imperituro atto di ammirazione alla fervida fantasia di generazioni di studenti ai quali debbo una fetta consistente del mio buonumore.
Invito studenti e colleghi a segnalarmi nuove o vecchie perle affinché io possa far crescere costantemente questa ilare testimonianza.
Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a fornirmi battute e svarioni, principalmente colleghi e studenti, in particolare la collega Luisa Curinga per la eccezionale generosità nel rifornirmi di materia prima.
Ecco un compendio di Storia della Musica per irrobustire la preparazione di coloro che dovranno sostenere prossimamente degli esami.