Tutti sanno che la viola supera il violino per il fatto di bruciare più a lungo. Ma non tutti sanno perché. La motivazione è che la viola rimane sempre dentro all'astuccio.
Perché i violisti non apprezzano il KamaSutra? Tutte quelle posizioni…
Un violista, che ha suonato tutta la vita in orchestra, va in pensione. L'ultimo giorno di lavoro torna a casa con la sua viola nell'astuccio. La moglie lo accoglie e poi dice: “cos'è quell'oggetto che tieni in mano?”
Un violista va a congratularsi con un pianista alla fine di un concerto. Gli dice “che bel pezzo ha suonato come bis? E' famoso ma non ricordo il titolo. Quello che comincia con un trillo…” E il pianista “Io ho suonato Per Elisa”
Un violista urla terribili insulti contro un oboista che, per scherzo, gli ha allentato il pirolo di una corda. Il primo violino gli dice: “non ti sembra di esagerare? Solo per riaccordare una corda?” E il violista furioso: “non sono io che esagero, è lui che non vuole dirmi quale corda!”
Un violista che non ne può più di essere umiliato dalle barzellette sui violisti decide di passare al violino, e quindi va a comprarne uno. Il negoziante gli dice: “lei deve essere proprio un violista!” E i violista: “ma da cosa si riconosce?”. “Questo è un negozio di valigeria”
Un tizio passeggia sul crinale di una montagna e vede un pastore con un enorme gregge. Gli dice “scommetti una pecora se ti dico esattamente di quanti capi di bestiame è il tuo gregge?” Il pastore acconsente, e il tizio dice “571!” Il pastore attonito gli dice di prendersi la pecora che preferisce. Poi aggiunge: “scommettiamo la pecora che hai preso se ti dico quale mestiere fai nella vita?”. Il tizio acconsente e il pastore dice: “il violista!” Il tizio è esterrefatto e chiede come è riuscito. E il pastore “ridammi il mio cane!”
Un gruppo di terroristi rapisce un gruppo di violisti che partecipavano ad un meeting internazionale. Dopo poco fanno sapere alla polizia che, fintanto che le loro richieste non verranno esaudite, libereranno un violista ogni tre ore
“Mamma, lo sai che questa mattina a scuola io sapevo dire in ordine tutte le lettere dell'alafabeto mentre i miei compagni si bloccavano verso la -P-?” “Certo Gigino, è perchè tu sei violista” “Mamma, lo sai che oggi io sapevo contare fino a cento mentre i miei compagni facevano fatica ad arrivare a venti?” “Certo Gigino, è perchè tu sei violista” “Mamma, lo sai che sono, in assoluto, non solo il più alto della classe, ma anche della scuola? E' perché sono violista?” “No, Gigino, questo è perché hai 26 anni!”
Un signore sta facendo un viaggio nella giungla accompagnato da guide locali e, ad un certo momento, sente un suono ritmato di tamburi. Chiede alle guide di che si tratta e queste dicono che bisogna fuggire al più presto. Nonostante la fuga precipitosa, il suono di tamburi si fa sempre più vicino. Le guide sono molto preoccupate. Ad un tratto i tamburi cessano. Le guide urlano: “si salvi chi può!”. E il turista grida “ma che succede ora?” E le guide: “finito il rullo di tamburi viene l'assolo di viola!”
Come puoi salvare un violista che affoga? Comincia col togliere il tuo piede dalla sua testa!
Cosa fanno le viole quando suonano divise per leggii? La raccolta differenziata.
I suonatori di viola non eran scelti che nella feccia dei violinisti, ed anzi, se un suonatore trovavasi incapace di poter sostenersi sufficientemente in un posto di violino, lo si metteva subito alle viole. Dal che ne risultava che siffatti suonatori non sapevano suonare né il violino, né la viola (Hector Berlioz)
Il direttore ai corni: “Corni, dateci questo FA intonato!” E la prima viola: “Maestro, possiamo avere anche noi il FA intonato?”
Il direttore durante una prova: “Riprendiamo tre battute prima del Da capo.” E la prima viola: “Un momento! Non abbiamo i numeri delle battute!”
Un famoso comico sta volando per recarsi a fare uno spettacolo teatrale. Sull'aereo decide di iniziare una conversazione con il vicino di posto: “Vuole che le racconti una bellissima barzelletta sui violisti?” Il signore accanto a lui gli risponde: “Prima che inizi, voglio che lei sappia che sono un violista!” “Ok, non si preoccupi, gliela racconterò molto lentamente!”
Un violista passeggia su un ponte sopra un fiume quando sente urlare una persona caduta nell'acqua: - Aiuto, aiuto, non so nuotare! - Oh, non è così grave. Non ti preoccupare, fai finta!
Chi è il Papa dei violisti?… Benedetto sedicesimo!
C'era un violista che viveva in campagna isolato da tutto e da tutti perchè era sempre intento a studiare e non voleva essere disturbato dal caos cittadino, fino a quando non si divulgò la notizia che era capace di suonare le semicrome. Così di punto in bianco si organizzarono,dalle città vicine, pellegrinaggi per conoscere questo grande virtuoso “l'esecutore di semicrome”. Cosi le persone bussando alla sua porta lo supplicavano di suonare per loro le semicrome, ma lui imperterrito non voleva assolutamente essere disturbato. Passarono giorni e lo strazio continuava, sempre più persone bussavano alla sua porta, così all'ennesima richiesta usci tra la gente, una donna gli disse: “maestro la prego ci faccia ascoltare le semicrome”, lui molto seccato, posizionandosi con la sua viola le rispose: “e va bene, va bene, una sola però!”