Il canto armonico è una tecnica di canto particolare che permette un uso polifonico della propria voce. Conosciuto fin dall'antichità come Canto degli angeli è anche praticato in alcune tradizioni locali, come in Mongolia.
Qui canta un bambino dei Toelzer Knabenchor.
Lo Jodel è una forma di canto popolare in uso in Svizzera, Austria e Baviera basato sulla continua alternanza tra il falsetto e la voce di testa.
Pur ti miro - Finale - in forma di passacaglia - dall'Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi (forse questo finale è stato scritto da Benedetto Ferrari)
Esecuzione di Philippe Jaroussky e Nuria Rial
Esecuzione di Rolando Villazón e Magdalena Kožená
Esecuzione di Gwyneth Jones e Jon Vickers
Lascia ch'io pianga dal Rinaldo di G. F. Handel
Tratto dal film “Farinelli: voce regina” di Gérard Corbiau. L'esecuzione vocale è un prodotto di sintesi artificiale tra una voce femminile e un falsetto
Esecuzione di Philippe Jaroussky
Esecuzione di Cecilia Bartoli I castrati
Alessandro Moreschi, l'ultimo dei castrati, registrazione del 1904 su rullo di Edison, accompagnato al pianoforte da Baron Kanzler.
Requiem: Pie Jesu Questo pezzo richiede una vocalità eterea ed angelica, pertanto è stato affrontato non solo da soprani, ma anche da voci bianche e falsettisti.
Esecuzione di Chen Reiss (Orchestre de Paris, Paavo Jarvi)
Esecuzione di Olga Zinovieva
Esecuzione di Aksel Rykkvin - (Oslofjord Kammerfilharmoni) - Questo bambino è un vero campione delle voci bianche
Esecuzione di Philippe Jaroussky (Orchestre de Paris, Paavo Jarvi) - Questa volta abbiamo uno dei più grandi falsettisti a cimentarsi con questo brano.