Indice

Canto liturgico antico

Canto Gregoriano


Antologia di Canto Gregoriano cantato dai monaci dell'Abbazia di S. Domenico di Silos. Non pretendo che lo ascoltiate tutto, perché è il CD intero, ma potete farvi un'idea piuttosto buona di questo tipo di musica.

Non ci crederete, ma questo disco è tra i 10 best sellers mondiali di tutti i tempi. Questo è dovuto al fatto che, diversamente da quello che avviene in altri generi di musica che sono basati su numerosissime copie vendute in pochissimo tempo, questo tipo di dischi si vendono sempre e costantemente, e quindi nel lungo periodo vendono di più di molti successi del pop e del rock. Comunque anche alla mia consultazione odierna (18 gennaio 2022) le visualizzazioni superano i 7 milioni!! (su più copie dello stesso disco che sono in linea)

Canto greco-ortodosso

Inno Akathistos. E' l'Inno principale della liturgia ortodossa. Il nome viene dal greco A-kathizo che significa non seduto, infatti questo Inno può essere cantato solo in piedi. E' un Inno in onore della Madonna in quanto Madre di Dio. Di tanto in tanto sentirete che le voci diventano due, ma in realta la voce grave canta sempre le stesse note. Si tratta della pratica dell'Isos ([sempre] uguale) che può essere considerato una sorta di bordone.

Canto ortodosso russo

Diversamente dal canto Greco che si è mantenuto sempre monodico attraverso i secoli, il canto ortodosso russo si è modificato man mano che la storia della musica procedeva.

Hildegard von Bingen


Santa Hildegard di Bingen fu uno dei personaggi più importanti attorno all'anno 1000. Estremamente poliedrica ed eclettica, interloquiva con Papi, Re e Imperatori che la stimavano e le ubbidivano. Queste musiche, pur essendo l'esecuzione presente fatta da una solista, spesso vengono cantate in coro con grande effetto.




Indice