Indice

Brevetti assurdi

Nel sistema dei brevetti non esiste il concetto di ovvio. Pertanto un sacco di furbi hanno brevettato delle cose ovvie, risapute, scontate solo perché nessun altro prima di loro le aveva brevettate. E poi hanno intentato causa a un sacco di aziende per avere le royalities. Il fatto che uno di questi giorni qualcuno brevetti l'acqua calda non è un'ipotesi visonaria.

Antologie

Una delle cose più demenziali è il fatto che numerosissimi nomi (di prodotti, di invenzioni, di personaggi) sono depositati e se qualcuno dà a qualcosa un nome simile a un nome depositato, finisce in tribunale. Fatto sta che i nomi depositati sono talmente numerosi che qualsiasi nome esistente sarà necessariamente simile ad uno già depositato, e il fatto di finire o meno in tribunale dipende solo dal fatto che il titolare del nome depositato se ne accorga e abbia voglia di intentare causa.

Facciamo un esempio. Unix è il nome di un sistema operativo molto usato sui server e utilizzzato da decenni. Molti software che girano sotto Unix prendono dei nomi che finiscono per -ix per ricordare il sistema operativo di riferimento. Ma qui interviene la casa editrice che ha i diritti sui fumetti di Asterix (per favore, non ridete, è una cosa tragica, anch'io all'inizio pensavo fosse uno scherzo) che fa causa a tutti questi prodotti perché possono ricordare un nome legato alla celebre epopea gallica. Anche se tale pretesa è assurda, molti picccoli programmatori con pochi soldi in tasca non possono permettersi di affrontare un giudizio in tribunale, e quindi debbono cedere all'arroganza. Potete raccontarla come barzelletta, ma purtroppo non lo è.

Anche la celebberrima distribuzione Mandrake Linux è stata portata in tribunale e ha dovuto pagare 700.000 euro in quanto il nome Mandrake è un personaggio dei fumetti. Ora la distribuzione ha dovuto prendere il nome di Mandrivia.

Brevetti relativi a cose di tutti i giorni

Brevetti relativi all'uso del computer


indice